I risultati

I risultati HMAP

Gli studi condotti fino a questo momento ci hanno permesso di ottenere informazioni sulle alterazioni del microbioma in diverse patologie dello scalpo quali l’alopecia androgenetica, l’alopecia areata e il lichen planopilaris.

Tali dati costituiscono le prime evidenze in campo scientifico relative alle alterazioni del microbioma in queste patologie.

Elenco delle pubblicazioni HMAPLB

PREDICTIVE METAGENOMIC PROFILING, URINE METABOLOMICS, AND HUMAN MARKER GENE EXPRESSION AS AN INTEGRATED APPROACH TO STUDY ALOPECIA AREATA
Front. Cell. Infect. Microbiol., 29 April 2020

Studi recenti hanno messo in evidenza il ruolo del microbioma del cuoio capelluto in patologie che coinvolgono alterazioni della crescita dei capelli come l'alopecia androgenetica non cicatriziale (AGA), alopecia areata (AA) e l’alopecia cicatriziale (lichen planopilaris). Il presente lavoro fa seguito al nostro lavoro precedente e porta ancora più alla luce le alterazioni del microbiota a livello dello scalpo ma anche nei compartimenti sottoepidermici e nella zona perifollicolare dei soggetti affetti da Alopecia areata. In particolare tali alterazioni sono state studiate attraverso un approccio integrato di metagenomica e metabolomica.
Comparando una popolazione controllo con soggetti affetti da alopecia areata abbiamo riscontrato la presenza di differenze significative a livello di genera (p < 0,05) nell'ipoderma e in particolare nello strato del derma. Inoltre, sulla base dei dati del sequenziamento 16S siamo andati a studiare i principali pathway metabolici (analisi KEGG) ritrovando differenze significative ad esempio nella chemiotassi batterica, nell’aassorbimento dei minerali, dei trasportatori ABC, nella presentazione dell’antigene e nel metabolismo energetico. Abbiamo inoltre analizzato i profili dei metaboliti organici volatili nelle urine e rilevato differenze statisticamente significative (mentolo, metanethiolo, diidrodeidro-beta-ionone, 2,5-dimetilfurano, 1,2,3,4, tetraidro-1,5,7-trimetilnaptalene) nel gruppo dei soggetti affetti da Alopecia areata. I risultati ottenuti ci hanno permesso di definire alterazioni specifiche associate all'AA e la loro relazione con il microbiota residente.

SCALP BACTERIAL SHIFT IN ALOPECIA AREATA
PLoS One - April 2019

Come varia la composizione microbica del cuoio capelluto nell’alopecia areata
Recentemente è stato ipotizzato un ruolo della disbiosi microbica nelle malattie del cuoio capelluto.
Tuttavia, vi sono poche evidenze che correlino la natura della popolazione microbica del cuoio capelluto alle malattie dei capelli associate alla crescita dei capelli. In questa ricerca abbiamo studiato le comunità batteriche in soggetti sani e in soggetti affetti da alopecia areata. Le analisi delle popolazioni batteriche supportano, in maniera marcata, una diversa composizione microbica fra il cuoio capelluto normale e quello affetto da alopecia areata. I nostri risultati evidenziano, per la prima volta, la presenza di un cambiamento della composizione microbica sul cuoio capelluto dei pazienti affetti da alopecia areata e forniscono le basi per uno studio più ampio e completo sul coinvolgimento della popolazione microbica nelle malattie dei capelli.

DIET AND MICROBIOME INFLUENCE ON ALOPECIA AREATA: EXPERIENCE FROM CASE REPORTS
J Nutri Med Diet Care 2019

Come varia la composizione microbica del cuoio capelluto nell’alopecia areata
L'alopecia areata è una calvizie non cicatrizzante di natura autoimmune potenzialmente reversibile.
Vi sono numerose evidenze scientifiche che mostrano l'impatto della dieta sia sulle malattie del cuoio capelluto legate alla crescita dei capelli, sia sul microbioma intestinale.
Tuttavia, poche evidenze indicano un legame tra il microbioma del cuoio capelluto e le malattie dei capelli.
In questo articolo abbiamo riportato uno studio su due casi clinici di pazienti affetti da alopecia areata, rispettivamente con e senza intolleranza al lattosio, con l'obiettivo di sottolineare come la dieta potrebbe enfatizzare il cambiamento del microbioma in relazione alle malattie del cuoio capelluto.
I nostri risultati hanno evidenziato il ruolo della dieta nella modificazione del microbioma orale e del cuoio capelluto, che a sua volta sembra avere un impatto sull'evoluzione dell‘alopecia areata.

MICROBIOME AND DIET IMPACT IN SCALP DISORDER: THE EXAMPLE OF ALOPECIA AREATA
Inte J Expe Bio 2019

L’impatto della dieta sui disordini della crescita dei capelli è tanto noto quanto l’influenza della stessa sul microbioma intestinale.
Ad oggi, il legame tra microbioma, in particolare il microbioma del cuoio capelluto, e le malattie dei capelli non è stato approfonditamente studiato. In questo lavoro, abbiamo raccolto dati su pazienti affetti da alopecia areata allo scopo di studiare l'impatto della dieta sul cambiamento del microbioma in relazione alle malattie del cuoio capelluto. I nostri risultati hanno evidenziato un ruolo della dieta nella modificazione del microbioma del cuoio capelluto, che a sua volta sembra avere un impatto sull'evoluzione dell‘alopecia areata.

598 INCREASING FOLLICULAR RESISTANCE TO BACTERIAL CONTAMINATION: A NOVEL ANTIMICROBIAL THERAPY?
49th Annual ESDR - 2019

I recettori olfattivi sono parte di un antico sistema di segnalazione chemiosensoriale che regola, oltre all’olfatto, numerose funzioni cellulari.
È stato mostrato che l’epitelio dei follicoli piliferi umani è soggetto a percezione chemiosensoriale mediata dal recettore OR2AT4, e che una continua attivazione di questa via di segnalazione è richiesta per il mantenimento del ciclo vitale del pelo. In questo studio, abbiamo valutato sperimentalmente se 1) Sandalore® aumenti la produzione intrafollicolare di dermcidina, un peptide antimicrobico, e se 2) riduca la suscettibilità dei follicoli piliferi umani in coltura a contaminazione/infezione batterica. I nostri risultati mostrano che Sandalore® è in grado di aumentare l’attività antimicrobica nei follicoli piliferi umani stimolando la produzione di dermicidina tramite l’attività del recettore OR2AT4.

Ti potrebbero interessare