Microbioma e UV

Con l'aumento dell'incidenza di patologie cutanee indotte dall’esposizione ai raggi UV, diventa di cruciale importanza conoscere la risposta del microbioma cutaneo a tali radiazioni e il ruolo che esso svolge nelle sviluppo di patologie e reazioni legate all’esposizione solare.

Studi recenti dimostrano, questa reazione passa attraverso lo stretto equilibrio che intercorre tra il nostro sistema immunitario e il microbioma residente su di esso.

Alcuni tipi di radiazione UV sono in grado di alterare il microbioma residente portando a cambiamenti nella quantità e nella diffusione di determinate specie microbiche. Ciò può portare all’interruzione dell’equilibrio con il sistema immunitario e all’innesco di una risposta immunitaria locale.

Come proteggere allora la nostra pelle e il nostro microbioma dalla radiazione solare?

Ci sono integratori che a livello intestinale sono in grado di modulare il microbioma residente e di conseguenza influenzare le nostre riposte immunitarie e questo si riflette in una migliore risposta alla radiazione solare e al mantenimento del delicato equilibrio fra microbioma e sistema immunitario della pelle.

Allo stesso tempo, l’utilizzo di prodotti solari specificatamente sviluppati per preservare l’efficienza di protezione della pelle senza sbilanciare il microbioma su di esso, si rileva di fondamentale importanza per salvaguardare la salute della nostra pelle quando esposta al sole.

Ti potrebbero interessare