Igiene orale domiciliare

Igiene orale domiciliare

L’insorgenza e la progressione delle malattie infettive che interessano il cavo orale, ovvero la patologia cariosa e parodontale, avviene ad opera di alterazioni dell’equilibrio del microbioma orale. E’ quindi fondamentale mantenere uno scrupoloso controllo della placca batterica ed effettuare controlli periodici dal proprio odontoiatra per prevenire o intercettare precocemente eventuali processi patologici.

Gli strumenti che possono essere utilizzati sono molteplici ed ognuno ha indicazioni specifiche a seconda di ciascuna situazione clinica; l’igienista dentale è in grado di consigliare al meglio il paziente a seconda delle specifiche necessità e dei livelli di rischio.

A seconda del grado di suscettibilità del paziente nei confronti di queste patologie (l’odontoiatra analizza diversi parametri per valutare tale livello di rischio) vengono istituiti specifici protocolli di igiene orale e programmi di mantenimento professionale.

Le regole d’oro per una corretta igiene orale domiciliare generalmente sono:

  • Spazzolare i denti 2-3 volte al giorno, avendo cura di attendere almeno 30 minuti dalla fine dei pasti
  • Utilizzare correttamente presìdi per l’igiene orale interprossimale, quali ad esempio filo interdentale e scovolini delle dimensioni adeguate
  • Utilizzare chewing gum contenenti xilitolo o stevia (senza zucchero), in modo da stimolare la produzione di saliva
  • Limitare il numero e la frequenza di spuntini, soprattutto riducendo i carboidrati fermentabili, i soft drinks o le bevande acide.
  • Utilizzare prodotti (dentifrici e gel dentali) con una adeguata concentrazione di fluoro, ad attività protettiva e remineralizzante.
consigli rischio basso rischio medio rischio moderato
Quanto spazzolare 2 volte die per 2 minuti 3 volte die per 4 minuti Necessario 3 volte die per 4 minuti
Quando spazzolare Sempre 30" dopo i pasti (comunque sempre dopo cena) Sempre 45" dopo i pasti (comunque sempre dopo cena) Sempre 1 ora dopo i pasti (comunque sempre dopo cena)
Quando usare il filo interdentale o strumenti di igiene interdentale consigliati Sufficiente 1 volta die prima dello spazzolamento della sera Almeno 1 volta die prima dello spazzolamento della sera Necessario 2 volte die prima dello spazzolamento della sera e del mezzogiorno
Come spazzolare Con tecnica e strumenti che vi sono stati consigliati in base alle vostre necessità (vedi canale youtube studio carloghezzi)
Sempre prima igiene interdentale e poi spazzolamento. Ricordati che non dovresti sciaquare ma lasciare il fluoro sui tuoi denti perchè agisca nel modo migliore
Consigli in pazienti con lesioni da spazzolamento e sensiblità dentinale Spazzolare con tecnica e spazzolino consigliati, usare dentifrigio e collutorio con nitrato di potassio 5% fino al termine della sintomatologia. Si consigliano cicli di almeno 15 giorni alternati al dentifricio fluorato specifico per le tue esigenze
Modifiche nella dieta Modifiche non sostanziali Modificare la dieta riducendo i carboidrati fondamentali (zuccheri)
Riduzione bevante gassate e zuccherine
Ridurre la frquenza delle assunzioni (non mangiare/bere fuori dai pasti)
Favorire alimenti tampone come prodotti caseari o chewing gum senza zucchero a base di xilitolo
Sciaquare la bocca con acqua per almeno 30" in seguito all'assunzione di cibi/bevande zuccherine/acidi
Dentrifici e Colluttori Fluorato circa 1450 ppm Fluorato circa 1450 ppm + colluttorio 500 ppm
Applicazioni topiche professionali (favorenti la remineralizzazione) Non necessario 2 volte/anno Fluoro gel (unitamente alla seduta di richiamo) 4 volte/anno Fluoro gel (unitamente alla seduta di richiamo)
Sigillature dei solchi Non necessario Consigliate Necessarie
Frquenza richiami di igiene 6 Mesi 4 Mesi 3 Mesi
Frequesnza RX controllo carie Biennale Annuale Annuale/Semestrale

Ti potrebbero interessare