Il microbiota umano risiede praticamente su tutto il nostro corpo1,2: per la maggior parte (più del 70%) si trova nel tratto gastro-intestinale, ma in realtà è presente anche sulla pelle, capelli, cavità orale, organi genitali, e nei diversi tratti delle vie aeree (narici, canale uditivo esterno) come anche nella cavità oculare.
I ricercatori hanno stabilito che questi microrganismi sono 10 volte più numerosi rispetto alle cellule del nostro organismo; infatti in ciascun individuo sono presenti più di 100 trilioni di microrganismi definendo quindi un rapporto di almeno 10:1 rispetto alle nostre cellule!3,4,5
Abbiamo visto come la maggior parte del microbiota del nostro corpo si trovi nel tratto gastro-intestinale; qui vivono oltre 400 differenti specie microbiche.
L’insieme di tutti i microrganismi (buoni e cattivi) presenti nell’intestino costituisce la nostra flora batterica intestinale, più correttamente chiamata microbiota, che si evolve con l’età e si completa progressivamente durante il corso della vita.
La flora batterica può essere buona (composta da organismi quali Bifidobatteri, Lactobacilli, Escherichia coli) o cattiva (composta da organismi quali Campylobacter, Enterococcus faecalis, Clostridium difficile).
È fondamentale per la salute del nostro corpo che la flora batterica buona e cattiva vivano in equilibrio e che questo non venga alterato, altrimenti diventiamo tutti più vulnerabili e possiamo imbatterci in alcune patologie; questo perché dal nostro intestino dipende l’80% delle nostre difese immunitarie.
Bibliografia